Sistemi di Visione

Novasis Innovazione progetta, sviluppa e integra sistemi di visione chiavi in mano come tool in ambito meccatronico per il controllo di processo in molteplici settori industriali i.e. automotive e industriale (packaging, alimentare, etc). In particolare l’azienda, supportata da una decennale esperienza sulle tecniche di illuminazione e sul motion control, si occupa di sviluppare algoritmi innovativi sia sequenziali sia basati su deep learning per l’image processing. L’intelligenza artificiale applicata alla visione industriale può trovare benefici in particolar modo per l’individuazione di anomalie (anomaly detection) e di difetti superficiali. Operando come integratore, fornisce le soluzioni tecnologiche più adatte a soddisfare le esigenze applicative dei clienti. Telecamere, illuminatori e controllori sono selezionati tenendo conto, oltre che delle prestazioni, dei requisiti industriali di robustezza e reperibilità nel tempo. Tra gli altri progetti, Novasis Innovazione sviluppa con successo autoguide robot con path planning, controlli geometrici e ispezioni superficiali non a contatto, controlli di qualità (anche verniciatura), OCR e prodotti di visione OEM integrabili su macchine dei clienti di serie.

I principali brand impiegati sono KEYENCE, NATIONAL INSTRUMENTS e BASLER. I nostri sistemi sono inoltre predisposti per il supporto remoto e connessione con i sistemi di gestione della produzione abilitanti per l’Industria 4.0. Laddove richiesto, grazie ad un forte know-how in progettazione meccanica, Novasis è in grado di fornire sistemi completi di piccole automazioni, movimentazione (assi e robot), pneumatica fino alla programmazione di controllori di linea (PLC). Normalmente i sistemi di visione artificiale vengono forniti completi di quadro elettrico con monitor per interfaccia operatore, PC industriale o controllori embedded, UPS, I/O e interfacce per la comunicazione verso il PLC (es. PROFINET, PROFIBUS, EtherCAT).
Alcuni laboratori elettro-ottici permettono di effettuare studi di fattibilità in un’ampia banda spettrale che si estende dall’UV-VIS al lontano infrarosso. Le principali attrezzature utilizzate sono telecamere 2D e 3D, obiettivi, illuminatori, filtri ottici, assi per la movimentazione. Il Tech-Vision Lab, nato per favorire l’open innovation, è dedicato alla visione ed alla robotica ed è equipaggiato con un robot, sistemi di visione per il bin-picking e nastro di trasporto.

TECNOLOGIA
PRODOTTI E APPLICAZIONI
venduti
0%
Incremento dei sistemi di visione e misura venduti negli ultimi tre anni
fattibilita
0%
Studi di fattibilità diventati applicazioni industriali
Keyence
National-Instruments
Basler